Trucchi e consigli per cucinare la zucca con facilità: ecco come provare a preparare questo buonissimo ortaggio autunnale.
Alimento per eccellenza indiscusso della cucina autunnale, la zucca è un ortaggio gustoso, ricco di nutrimenti e perfetto per centinaia di ricette. Per la sua estrema versatilità, la zucca si presta infatti a preparazioni dolci e salate.
Appartenente al gruppo giallo o arancione insieme a ortaggi come albicocche, arance, limoni, banane, mandarini, nespole, nettarine, carote e zucche, la zucca è ricca di principi nutritivi. Il composto fitochimico di questo colore è il beta-carotene, ovvero la pro-vitamina A che viene trasformata in vitamina A e che contribuisce al metabolismo del ferro e al mantenimento della pelle, della capacità visiva e della funzione del sistema immunitario. Questi alimenti sono anche ricchi di vitamina C, un antiossidante, e di potassio, che contribuisce al funzionamento del sistema nervoso e della pressione sanguigna. Ecco qualche consiglio per cucinare la zucca in modo facile e veloce.
Cucinare la zucca in modo facile e veloce: ricette e consigli
Ricca di vitamine e sali minerali e povera di calorie, la zucca vanta proprietà antiossidanti. Questa verdura stimola la digestione e aiuta a eliminare i liquidi e le tossine. Mangiata come contorno o utilizzata come ingrediente base per un primo piatto, la zucca riesce sempre a conquistare qualsiasi palato. La zucca fritta, ad esempio, è un contorno facile, veloce e molto sfizioso. Tagliata a fettine e fritta in padella con olio ben caldo, la zucca fritta è perfetta per ogni occasione.
Gli abbinamenti migliori da provare con la zucca variano da quelli classici con pancetta o speck o con i funghi o con la polenta, ad accostamenti a formaggi come gorgonzola, taleggio, fontina e brie. La zucca si abbina bene anche ai pesci bianchi, alla frutta secca o a spezie come noce moscata, cannella e zenzero, soprattutto nelle minestre e nelle zuppe. Sono tante le preparazioni a base di zucca da provare. Buonissime, ad esempio, sono le pizzette di zucca, un antipasto goloso e molto semplice da realizzare perfette come snack o come portata di un brunch salato autunnale.
Un altro esempio è la Cheesecake alla zucca è un dolce facile e senza cottura. Con una base di biscotti, uno strato alto di crema al formaggio fresco arricchita da polpa di zucca frullata e un pizzico di cannella in polvere, questo dessert ha un sapore buonissimo oltre che un aspetto davvero autunnale.
L’importanza di verdura e frutta per un’alimentazione sana
La giusta alimentazione protegge il corpo dalle malattie e dà l’energia necessaria a svolgere le funzioni quotidiane. Un’alimentazione sana include frutta, verdura, proteine magre, carboidrati complessi e grassi buoni. Il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo della frutta e della verdura, evidenziando come questi alimenti permettano di bruciare i grassi in eccesso e migliorare il metabolismo.
La verdure, del resto, è considerata alla base della dieta delle persone che hanno oltre 100 anni. Gli studiosi hanno rilevato un alto consumo tra i centenari della Blue Zones (comprende l’Ogliastra, l’isola di Okinawa in Giappone, Nicoya in Costa Rica, Icaria in Grecia, Loma Linda in California) di pietanze come il minestrone.