Black Friday, attenzione alle truffe: come difendersi in questi giorni caotici

In questi giorni sono tantissime le promozioni che circolano in rete, in occasione del Black Friday: alcuni consigli per difendersi dalle truffe.

Black Friday
Black Friday, i consigli di Assoutenti per evitare le truffe (Libellula2001.it)

Per molti consumatori, quelli del Black Friday sono i giorni più attesi dell’anno. In queste settimane, difatti, è possibile trovare numerosi prodotti, appartenenti praticamente a tutte le categorie, a prezzi vantaggiosi rispetto a quelli di listino.

In tanti, dunque, si stanno affrettando per cercare l’articolo da acquistare approfittando delle varie offerte proposte sia dai negozi che da vari siti online. Purtroppo, proprio durante la settimana del Black Friday aumentano anche i tentativi di truffa con i malviventi che cercando di attirare gli utenti, considerata la mole di acquisti. Per tale ragione, Assoutenti ha deciso di lanciare l’allarme per mettere in guardia i consumatori da tali raggiri. L’associazione ha fornito anche una serie di consigli da seguire per evitare di cadere nella rete dei truffatori.

Black Friday, aumentano le truffe: l’allarme lanciato da Assoutenti

Black Friday
Black Friday, aumentano le truffe in questi giorni (Libellula2001.it)

È iniziata ufficialmente la settimana del Black Friday, che quest’anno cadrà il 29 novembre. Giorni durante i quali i consumatori si affrettano per acquistare i prodotti in sconto, magari come regali per amici e parenti in vista del Natale.

Ogni anno, in questo periodo, difatti, è possibile trovare un numero vastissimo di articoli a prezzi molto vantaggiosi con sconti che superano anche il 50%. È necessario, però, fare attenzione alle truffe che proprio durante il Black Friday aumentano significativamente, visti i tanti acquisti che vengono effettuati, soprattutto online.

In merito, Assoutenti ha voluto lanciare l’allarme raccomandando ai consumatori di rimanere in guardia: molti malviventi sfruttano questo periodo per mettere in atto diversi raggiri utilizzando le piattaforme di messaggistica istantanea, i social network, ma anche creando false pagine internet fingendosi siti di e-commerce o vere e proprie aziende con l’obiettivo di sottrarre dati sensibili, come quelli di carte di credito e conti bancari per rubare denaro.

I consigli per evitare le truffe

Assoutenti ha deciso di fornire una serie di consigli per i consumatori in modo da aiutarli ad evitare le truffe. Il primo è quello di diffidare da sconti troppo elevati e prezzi poco credibili, inoltre è sempre bene verificare il prezzo per capire se sia comprensivo di tasse o spese di spedizione. È bene anche prestare attenzione alle condizioni per gli eventuali resi e garanzia, ma anche di non effettuare mai acquisti su pagine web non ufficiali controllando se queste contengano errori di ortografie o altre anomalie, ma soprattutto che non contengano i dati del rivenditori.

L’associazione ha poi ricordato di non cliccare su link che vengono inviati via sms, piattaforme come WhatsApp o Telegram, o via mail. Infine, è importante non fornire su queste piattaforme o online su pagine non ufficiali dati sensibili delle carte di credito o di conto correnti.

Gestione cookie