Il bicchiere d’acqua va bevuto prima o dopo il caffè? La risposta che stavi cercando

Quando si ordina un caffè al bar, questo viene sempre accompagnato da un bicchiere di acqua: si deve bere prima o dopo il caffè?

La domanda che tutti si pongono è sempre la stessa, l’acqua si deve bere prima o dopo il caffè? Un dilemma che potrebbe sembrare banale, ma che solleva molteplici dubbi. Solitamente, infatti, quando si ordina un caffè al bar, questo viene servito con l’accompagnamento di un bicchierino di acqua leggermente fresca. Per quale motivo?

Caffè ordinato al bar
Caffè ordinato al bar (Libellula2001.it)

Un dubbio amletico, quello del bicchiere di acqua servito insieme al caffè, ma che ha la sua soluzione. Se un tempo, il caffè era servito da solo, da diversi anni, questa pratica ha trovato spazio in tutti i bar italiani, da Nord a Sud. In effetti, si tratta di un’abitudine che ha la sua logica, poiché migliora l’esperienza dell’assaggio del caffè stesso.

Caffè al bar servito con un bicchiere di acqua fresca, il perché di questa pratica

Prima di tutto, occorre sapere che il caffè non deve mai essere servito bollente. Un esperto rivela che il caffè bollente nasce per motivi di approvvigionamento, per renderlo maggiormente tostato. Per renderlo più delicato, infatti, si era soliti effettuare un’estrazione a temperature più elevate. Questa pratica, però, era utilizzata un tempo per rendere più gradevoli i caffè difettati e le varietà più robuste.

Tazzina di caffè accompagnata da bicchiere d'acqua
Tazzina di caffè accompagnata da bicchiere d’acqua (Libellula2001.it)

Un buon caffè, invece, non deve mai essere bollente, ma caldo al punto giusto, in un range di temperatura che va dai 90 ai 94 gradi. Oggi, grazie alle macchinette da caffè moderne, questa temperatura si può controllare facilmente, e per qualsiasi varietà di caffè.

Ad esempio, il caffè originario del Kenya ha una tostatura medio-chiara e si deve servire a una temperatura di 90 gradi. Un caffè brasiliano, che presenta note di caramello e di cioccolato fondente, necessita di essere servito a 92 gradi, altrimenti si altera il sapore del prodotto.

Un caffè di qualità: come migliorare l’esperienza dell’assaggio

Un caffè di qualità si sente al primo assaggio, e la qualità dipende dalla piantagione, dalla coltivazione e dal processo di lavorazione. Il mondo del caffè è infinito e si possono cogliere infiniti tipi di note e di sfumature. Ma torniamo alla domanda iniziale, l’acqua si deve bere prima o dopo aver bevuto il caffè?

Secondo gli esperti, l’acqua si deve bere prima, per sciacquare la bocca e per poter assaporare meglio il caffè, percependo tutte le sue note e per migliorare l’esperienza dell’assaggio. L’acqua, inoltre, deve essere servita a temperatura ambiente, massimo leggermente fresca.

L’acqua può essere naturale o frizzante, è indifferente. Infine, si può bere un altro goccio di acqua anche dopo il caffè, per allontanare il sapore amaro che resta in bocca e che non tutti gradiscono. Tuttavia, l’essenziale è bere l’acqua prima. Ed ecco svelato l’arcano.

Gestione cookie