Le uova vanno conservate in frigorifero oppure no? Svelata finalmente la grande verità: la risposta ti scioccherà.
Nella classifica degli alimenti più consumati al mondo è quasi impossibile non prendere in considerazione anche le uova. Questi fantastici prodotti alimentari apportano innumerevoli benefici al corpo umano. Sono tanti i loro vantaggi: per prima cosa, non hanno costi eccessivi (una confezione da sei costa pochi euro), sono estremamente versatili (si prestano ad una serie di ricette) e sono facili da trovare (la reperibilità non è un problema).
Fonti di proteine e di amminoacidi, un uovo ha in media 75 kcal e 6 g di proteine. Per quanto riguarda l’albume interno, invece, parliamo di 16 kcal e 3,5 g di proteine (e non sono presenti grassi, per questo motivo alcuni consumano solo l’interno). I nutrienti più importanti forniti dall’alimento in questione sono la riboflavina, il selenio e la vitamina K. L’uovo, inoltre, è fonte di ferro, fosforo e calcio ed è utile per rinforzare quindi le ossa. Le vitamine del gruppo B, invece, sono molto importanti per il metabolismo di carboidrati e grassi. C’è però un grosso problema legato alle uova: dove vanno conservate? Bisogna lasciarle in frigorifero oppure no? La risposta definitiva vi lascerà sicuramente senza parole.
Le uova vanno conservate in frigorifero oppure no? La risposta è scioccante
Forse in pochi lo sanno, ma le uova andrebbero conservate in frigorifero. Dopo l’acquisto, è possibile notare su alcune confezioni la dicitura “refrigerare dopo l’acquisto”. Nei punti vendita, tuttavia, tali alimenti vengono “conservati” a temperatura ambiente per non rischiare di rovinare la capacità di barriera del guscio. Negli Stati Uniti, invece, la storia è totalmente diversa: prima di essere commercializzate, le uova vengono lavate e disinfettate per combattere la salmonella. Questo procedimento, tuttavia, rimuove anche la cuticola che è lo strato che protegge l’uovo. Per questo motivo, tali prodotti vanno tenuti sempre in frigorifero e a basse temperature.
La regola base è una sola: evitare assolutamente gli sbalzi termici e consumatele possibilmente nel giro di pochi giorni, in modo da evitare pericolose contaminazioni. Prima di concludere l’articolo, vi sveliamo infine un trucchetto strepitoso per capire se le uova sono fresche o no. Posizionatele in un bicchiere d’acqua pieno: se scivoleranno verso il fondo, saranno freschissime. Se restano invece a metà bicchiere non sono da buttare ma non sono nemmeno tanto fresche, se invece galleggiano vanno assolutamente buttate. Questo trucchetto ha anche una motivazione scientifica: i gusci delle uova permettono il passaggio dell’aria. Per questo motivo, se sono fresche c’è poca aria e quindi riescono ad affondare (prova questo ingrediente per le pulizie domestiche e non te ne pentirai: che risultati!).