Come rimuovere efficacemente i pesticidi dalla frutta: ecco quale è il metodo per lavare gli alimenti nel modo corretto.
Ciascun frutto e ciascuna verdura hanno principi nutritivi diversi. Tutti, però, sono una ricchissima fonte di acqua, di vitamine e minerali e di fibre, che aiutano la funzionalità dell’intestino. Ricchi di sostanze bioattive, o “fitocomposti”, verdura e frutta svolgono una funzione antiossidante, antitumorale, antibiotica e permettono di ridurre i rischi di ipertensione, di diabete e di infarto, contrastando i danni prodotti dai radicali liberi e mantenendo il giusto equilibrio acido-basico nell’organismo.
Frutta e verdura portano in tavola colore e benessere. Sono cinque le porzioni di questi alimenti da assumere al giorno e sono cinque i colori che li caratterizzano: giallo-arancio, bianco, rosso, verde e blu-viola. Ma per permettere alla frutta di maturare e conservarsi, purtroppo, moltissimi agricoltori ricorrono ai pesticidi. Ma quali sono i frutti che contengono meno pesticidi e agenti inquinante? E, soprattutto, quali sono i metodi per lavare bene la frutta?
Lavare la frutta per rimuovere i pesticidi: i consigli utili
La Environmental Working Group (EWG) si occupa di catalogare i vegetali che presentano più pesticidi e quelli che ne presentano di meno. Nella prima lista sono dunque inclusi, fragole, spinaci, cavolo, pesche, mele, uva, ciliegie, pere, pomodori, sedano, patate. Nella lista dei prodotti vegetali con meno pesticidi come avocado, mais dolce, ananas, piselli, cipolle, papaya, melanzane, asparagi, kiwi, cavolo cappuccio, cavolfiore, melone retato, broccoli, funghi, meloni.
Un modo efficace per ridurre la presenza di pesticidi sulla frutta e sulla verdura è il lavaggio adeguato. Utilizzare acqua corrente per almeno 30 secondi, sfregando delicatamente la superficie con le mani o una spazzola morbida così da rimuovere gran parte dei residui superficiali e pesticidi. Si consiglia l’utilizzo dell’aceto di mele. Questo, noto per le sue proprietà antibatteriche e antiossidanti, rimuove i residui di pesticidi. Il bicarbonato di sodio rappresenta un altro rimedio naturale utile per eliminare i pesticidi. Un altro consiglio per ridurre i pesticidi è quello di pelare la buccia. Anche bollendo i vegetali si riescono ad eliminare gran parte delle sostanze chimiche.
L’importanza di verdura e frutta per un’alimentazione sana
La giusta alimentazione protegge il corpo dalle malattie e dà l’energia necessaria a svolgere le funzioni quotidiane. Un’alimentazione sana include frutta, verdura, proteine magre, carboidrati complessi e grassi buoni. Il Ministero della salute e della sicurezza ha stilato un decalogo sul consumo della frutta e della verdura, evidenziando come questi alimenti permettano di bruciare i grassi in eccesso e migliorare il metabolismo.
La verdure, del resto, è considerata alla base della dieta delle persone che hanno oltre 100 anni. Gli studiosi hanno rilevato un alto consumo tra i centenari della Blue Zones (comprende l’Ogliastra, l’isola di Okinawa in Giappone, Nicoya in Costa Rica, Icaria in Grecia, Loma Linda in California) di pietanze come il minestrone.
Uno degli alimenti da consumare in questo periodo è la zucca. Ortaggio per eccellenza della cucina autunnale, la zucca è ricca di nutrimenti e perfetta per centinaia di ricette. Per la sua estrema versatilità, questa verdura si presta infatti a preparazioni dolci e salate. Ricca di vitamine e sali minerali e povera di calorie, la zucca vanta proprietà antiossidanti. Questa verdura stimola la digestione e aiuta a eliminare i liquidi e le tossine.